come aiutarci

L’obiettivo della LILT è quello di promuovere la cultura della prevenzione, intesa come strumento più efficace nella lotta contro il cancro. Tenendo conto di questa mission, la LILT di Alessandria è impegnata in attività finalizzate a:

  • aiutare la scienza medica nella lotta contro i tumori, attraverso il finanziamento di progetti di studio e la concessione di borse di studio per promuovere la ricerca scientifica oncologica presso le istituzioni pubbliche della Provincia;
  • insegnare le regole del viver sano, avvalendosi della collaborazione del mondo scolastico;
  • diffondere una cultura della prevenzione, come principale arma nella lotta contro il cancro;
  • prevenire e diagnosticare precocemente le neoplasie, attivando visite ambulatoriali a offerta libera per la popolazione alessandrina.

NEWS: Legge di Stabilità: novità nelle deduzioni/detrazioni per erogazioni liberali alle ONLUS

La Legge di Stabilità 2015 (Legge 190/2014) ha portato un’importante novità in materia di trattamento fiscale delle erogazioni liberali a favore delle ONLUS. Il nuovo comma 1.1 dell’art. 15 del TUIR (DPR 917/1986) “detrazioni per oneri” prevede, a partire dal periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2014, la detraibilità delle spese per erogazioni liberali fino ad un importo massimo di euro 30.000 annuali (fino al 31 dicembre 2014 tale importo massimo era di euro 2.065 annuali) con aliquota del 26% (questo già dal periodo d’imposta 2014). Le modifiche, inoltre, all’art.2 comma 100 lettera h) del TUIR prevedono che, sempre per il periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2014, siano deducibili le erogazioni liberali in denaro effettuate da contribuenti persone fisiche e giuridiche per un importo pari ad euro 30.000 annuo, ovvero pari al 2% del reddito d’impresa.

Le spese devono essere effettuate in maniera tracciabile.