prevenzione secondaria

DIAGNOSI PRECOCE DEL CANCRO

La diagnosi precoce del cancro aumenta significativamente le possibilità di successo del suo trattamento. Esistono due principali componenti della diagnosi precoce: l’educazione a promuovere la diagnosi precoce e lo screening.

Riconoscere i possibili segni premonitori del cancro e agire prontamente conduce ad una diagnosi precoce. Un’aumentata conoscenza di questi segni da parte della popolazione può avere un rilevante impatto sulla malattia. Alcuni segni precoci del cancro comprendo noduli, sanguinamenti anomali, ferite che non cicatrizzano, raucedine persistente, modificazioni delle abitudini intestinali. La diagnosi precoce è particolarmente rilevante per le neoplasie della mammella, del collo dell’utero, della bocca, della laringe, del colon-retto e della cute.

SCREENING

Lo screening consiste nell’utilizzo di semplici esami per individuare in una popolazione sana i soggetti già affetti dalla malattia ma senza le manifestazioni cliniche della stessa. Gli esempi includono lo screening del cancro della mammella utilizzando la mammografia e lo screening del carcinoma del collo dell’utero utilizzando il Pap test. I programmi di screening dovrebbero essere posti in essere soltanto quando la loro efficienza è stata dimostrata, quando le risorse (umane e tecnologiche) sono sufficienti per coprire praticamente tutti i gruppi “bersaglio” della popolazione, quando esistono strutture e mezzi per confermare le diagnosi e per il trattamento e il controllo nel tempo dei soggetti con risultati anomali, e quando la prevalenza della malattia è sufficientemente alta da giustificare gli sforzi organizzativi e i costi dello screening.

Sulla base dell’evidenza scientifica attualmente disponibile, gli screening di popolazione possono essere raccomandati per il tumore del colon retto, il tumore della cervice uterina ed il tumore della mammella.

Gli esami necessari sono:

  • Mammografia per il tumore della mammella (da eseguire regolarmente ogni due anni a partire dai 50 anni)
  • Pap test per il tumore della cervice uterina (da eseguire regolarmente ogni tre anni tra i 25 e i 64 anni di età, anche in assenza di disturbi)
  • Ricerca del sangue occulto nelle feci per il tumore del colon retto (da eseguire regolarmente ogni due anni a partire dai 50 anni .