storia

La Lega Tumori Sezione di Alessandria è nata con la fondazione dell’Anatomia Patologica presso l’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio di Alessandria il 23 marzo 1937. Da allora l’attività della LILT è cresciuta, si è evoluta e nei primi anni ’80 è iniziata l’attività di diagnosi precoce con l’apertura del primo ambulatorio si senologia. Nel ’94 è stato inaugurato l’ambulatorio di ginecologica per l’esecuzione dei pap-test.

Nel ’97 la LILT formalizza la sua attività attraverso la registrazione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo trasformandosi da semplice associazione di volontariato a Organizzazione di Volontariato Riconosciuta e il 23 Agosto del 1999, con determinazione n. 320/28.1 viene iscritta ufficialmente nel Registro Regionale del Volontariato diventando ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) di diritto.

Nel 2001 viene fondata la prima delegazione di Casale Monferrato e viene inaugurato il nuovo ambulatorio di dermatologia, grazie all’acquisto del videodermatoscopio. Nel 2007 vengono fondate le delegazioni di Acqui Terme e Novi Ligure, nel 2008 quelle di Tortona e Valenza. Nel 2012, in risposta alle numerose richieste di visite provenienti da tutto il territorio della Provincia, vengono inaugurati due nuovi ambulatori di prevenzione del melanoma cutaneo -mappatura dei nevi anche ad Acqui Terme, presso l’Hotel Grandi Terme e a Tortona, presso la Caserma Passalacqua.